PREMESSA
E’ stato un anno molto duro per noi adulti e molto di più per i nostri bambini, proprio per questo le insegnanti hanno scelto di proporre un progetto unico per le due sezioni, che consenta, nonostante i due gruppi siano divisi, di consolidare il sentimento di appartenenza alla comunità scolastica, salvaguardando, naturalmente, la necessaria specificità dei contenuti e degli obiettivi previsti per ciascuna delle tre fasce (3,4 e 5 anni), in correlazione alle tematiche prescelte. Al contempo è importante permettere ai bambini di ripartire da loro stessi, dalle loro emozioni e sensazioni; prendersi il tempo per riscoprire le piccole cose che, specialmente nel periodo del lockdown sono andate perdendosi: la relazione con i propri compagni, il contatto diretto con la natura, l’assaporare i momenti all’aria aperta. Si è quindi optato per una ripartenza senza fretta preferendo far vivere al bambino esperienze ed attività dirette e pratiche, “sul campo”.
La progettazione didattica annuale accompagnerà il bambino alla scoperta dei quattro elementi. La natura offre infatti ai bambini sempre nuove e significative occasioni per cimentarsi nell’abilità di osservare con attenzione, per esercitare la capacità di mettere a confronto “interpretazioni”, per imparare a trarre conclusioni sensate per acquisire il pensiero scientifico. Riteniamo importante diffondere la passione per l’indagine e il piacere della scoperta, con una ricca offerta di esperienze, via via più complesse, di esplorazione e di riflessione che consentiranno ai piccoli di esercitare le naturali abilità di osservazione e ricerca dei “perché”, trasformandole in consolidate competenze scientifiche. La scelta argomentativa è giustificata dal fatto che gli elementi naturali costituiscono ottimi spunti di indagine, svolgendo un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro pur mantenendo, ciascuno, le proprie caratteristiche ben distinte:
- l’Aria è un dono prezioso e ci permette di vivere, ma non si tocca e non si vede ed è tutta da scoprire;
- il Fuoco è un elemento naturale poco conosciuto dai bambini a causa della sua pericolosità, ma è fonte di calore e di energia;
- l’Acqua è, forse, l’elemento naturale preferito dai bambini per le sensazioni che provoca e per la varietà di esperienze che offre;
- il lavoro sulla Terra prevede per i piccoli un approccio essenzialmente manipolativo e senso-percettivo.
Come sempre, il tutto verrà opportunamente intrecciato all’elemento fantastico, indispensabile alleato per le docenti per predisporre uno sfondo motivante ed accattivante in cui dare “senso” alle esperienze e, per i bambini, importante strumento di “lettura” e interpretazione del reale. Si dedicherà molto tempo alla lettura di libri e storie prevedendo la collaborazione con la Biblioteca comunale che ha gentilmente concesso il prestito dei libri, ed un giorno specifico della settimana, “il giorno della lettura”.
Le attività e le esperienze verranno svolte il più possibile all’aperto seguendo i precetti dell’outdoor-education. Educare “fuori” è da intendere non solo nel significato di uscire all’esterno, ma diventare capaci di aprirsi a persone, cose, contesti diversi fuori da un copione, avvalorando il senso dello scoprire, vedere, cercare, comunicare, condividere, divertirsi, emozionarsi, incuriosirsi, nella quotidianità della vita scolastica mantenendo il giusto equilibrio fra “in” e “out”, fondendo teoria e pratica.
FINALITA’
Per i bambini scoprire ciò che li circonda, soprattutto in questo periodo post lockdown, è un’avventura magica e piena di risorse, favorendo un avvicinamento al mondo reale, sempre più spesso confuso con quello virtuale. Il contesto nel quale la scuola si trova offre numerosi stimoli da tanti punti di vista; passare la maggior parte del tempo a nostra disposizione all’esterno, nel nostro grande giardino, ci permette di svolgere numerose attività di ogni genere. In questo progetto accompagniamo i bambini a scoprire la natura sotto molteplici sfaccettature, attraverso la sperimentazione, la ricerca e l’osservazione delle trasformazioni e dei cambiamenti, incrementando consapevolezza, sensibilità e rispetto nei confronti dell’ambiente. Partendo da questi presupposti proponiamo esperienze innovative e l’opportunità di osservare la realtà in modo divertente e coinvolgente.
TRAGUARDI e COMPETENZE
Le insegnanti individuano nella fase della qualificazione della progettazione annuale i punti da mettere in rilievo in ordine all’identità, all’autonomia, alle competenze ed alla cittadinanza.
IDENTITA’:
- Imparare a riconoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile.
- Imparare a stare con gli altri e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze.
AUTONOMIA:
- Sentirsi capaci di svolgere azioni senza avere bisogno d’aiuto.
- Provare piacere nel fare da sé.
- Scoprire possibilità motorie e gestuali del proprio corpo.
COMPETENZE:
- Scoprire gradualmente le proprie capacità ed esercitarsi per trasformarle in abilità;
CITTADINANZA:
- Scoprire i propri bisogni e quelli altrui.
- Rispettare le regole della comunità scolastica.
Questi traguardi saranno raggiunti attraverso i campi d’esperienza:
- IL SE’ E L’ALTRO
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Osservare con curiosità e analizzare situazioni ed eventi
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Formulare ipotesi e previsioni relative ai fenomeni osservati e verificarle Conoscere le caratteristiche degli elementi
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Operare classificazioni tra oggetti
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Sviluppare la manualità e affinare differenti percezioni
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Stabilire relazioni temporali, causali, logiche
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Passare dall’esplorazione senso-percettiva alla rappresentazione simbolica del vissuto
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Usare diverse tecniche espressive e comunicative
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Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
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- DISCORSI E LE PAROLE
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Esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti attraverso il linguaggio verbale
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Formulare ipotesi su tematiche ecologiche
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Verbalizzare le proprie esperienze personali
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- IMMAGINI SUONI E COLORI
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Rappresentare la realtà attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative
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Scoprire i suoni naturali ed artificiali
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Sperimentare e combinare ritmi di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali
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Esplorare con il colore alcuni aspetti percettivi dell’ambiente
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- CONOSCENZA DEL MONDO
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Collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata, della settimana e delle stagioni
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Eseguire misurazioni usando strumenti alla portata dei bambini
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Raggruppare e ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi
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Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando i concetti topologici
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- CORPO E IL MOVIMENTO
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Vivere la propria corporeità a
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La natura da osservare, ascoltare, annusare, toccare, gustare…amare
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Utilizzare il linguaggio del corpo attraverso la drammatizzazione
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Conoscere le diverse parti del corpo e rappresentare in modo completo la figura umana
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TEMPI
La programmazione ha una durata annuale
PERSONALE INTERESSATO
Tutti i bambini della scuola
SPAZI
Sezioni, Salone, Giardino
VALUTAZIONE
Il momento della verifica per ogni insegnante è fondamentale in quanto dà modo di capire se gli interventi educativi e gli argomenti proposti dalla programmazione sono stati assimilati dai bambini.
Ciò implica anche la capacità da parte dell’insegnante di mettere in discussione il proprio operato e di apportare modifiche qualora ce ne fosse necessità.
1) VALUTAZIONE INIZIALE
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Situazione di partenza
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Potenzialità
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Interessi
2) VALUTAZIONE IN ITINERE
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Sequenza didattica
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Risposta dei bambini
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Eventuali modifiche delle proposte educative
3) VALUTAZIONE FINALE
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Coinvolgimento dei bambini
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Partecipazione
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Interesse
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Impegno
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Materiale realizzato
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Capacità espressive, logiche, grafiche
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Apprendimento
DOCUMENTAZIONE
La documentazione è lo strumento principe per creare una memoria del tempo trascorso, delle esperienze vissute e dei progressi compiuti. Tutte le attività, collegate e non, al progetto, saranno documentate attraverso fotografie, cartelloni, lavori manuali.