2.3 – Ruoli del Personale nella Scuola
Nella crescita del bambino, non è solo coinvolto il personale docente ma tutto il personale che è all’interno della scuola.
All’interno della scuola opera il seguente personale, che insieme collabora per far si che la permanenza del bambino all’interno della struttura sia serena e proficua, e per un buon andamento della struttura:
- Il gestore, legale rappresentante della scuola (presidente della fondazione, in collaborazione con quattro membri ed una segretaria).
- Una segretaria (presente nella fondazione, che opera anche nella scuola, e collabora con la coordinatrice didattica).
- Coordinatrice didattica (anche insegnante).
- Due insegnanti.
- Due educatrici.
- Una cuoca.
- Due ausiliarie, una nelle prime ore della mattinata, l’altra durante il pomeriggio.
3.2 – Progetti; ampliamento alla programmazione annuale
Durante alcuni periodi dell’anno vengono proposti dal collegio docenti, dei progetti mirati, in ampliamento alla programmazione. In questo anno scolastico un po’ particolare, fatto di cambiamenti molto forti, i progetti che si attueranno sono:
- Progetto Accoglienza
- Progetto avvento/Natale
- Progetto Quaresima /Pasqua
- Progetto pre-grafismo
- Open day
- Continuità; infanzia/primaria – nido/infanzia
- Biblioteca del territorio
- Coding
4 – Insegnamento della Religione Cattolica
L’insegnamento della Religione Cattolica è parte integrante dell’offerta formativa della nostra scuola, in quanto la si vive in ogni gesto ed in ogni momento della giornata, è prendersi cura della persona, come unica ed irripetibile. Accogliendo con la stessa cura ed attenzione ciascuna persona, rispettando la sua unicità, di credo e di appartenenza.
Stupendoci e facendo stupire il bambino davanti alla grandezza del Creato come dono di Dio ed alla bellezza della vita. Vivendo insieme ai bambini, rendendoli protagonisti dei momenti forti della vita di un cristiano, quali: il Natale, La Pasqua, i momenti liturgici, e momenti di preghiera (cantando, per esempio, una canzoncina, prima del momento del pranzo).
5 – Il tempo nella scuola
-
TEMPI
SPAZI
ATTIVITA’
Entrata ed accoglienza
7:00-9:15
Salone
Gioco libero, nel quale i bambini si organizzano nello spazio in grandi e piccoli gruppi di gioco. Merenda
9:00-9:30
Nelle rispettive sezioni
I bambini vengono prima accompagnati in bagno,poi si va in sezione dove ci si siede a tavola per condividere lo spuntino che prevede frutta fresca di stagione Routine
9:30-10:00
Nelle rispettive sezioni
I bambini sono invitati a sedersi in cerchio e vengono svolte le attività del calendario e delle presenze Attività didattiche
10:00-11:00
Nelle rispettive sezioni
Attività previste dal calendario settimanale Gioco libero
11:00-11:30
Nelle rispettive sezioni o giardino
Gioco libero, nel quale i bambini si organizzano nello spazio in grandi e piccoli gruppi di gioco. Routine
11:30-11:45
Nelle rispettive sezioni
Si accompagnano i bambini in bagno e ci si prepara per il pranzo Pranzo
11:45-12:30/40
Refettorio
Momento del pranzo Gioco libero
12:45-13:30
Prima uscita
12:45-13:30
Sezione, salone o giardino
Gioco libero, nel quale i bambini si organizzano nello spazio in grandi e piccoli gruppi di gioco. Attività pomeridiane
13:30-15:10
Ora del riposino per
i piccolini
13:30-15:10
Rispettive Sezioni e dormitorio
Attività strutturate
Seguendo i bisogni dei bambini possono riposare anche i 4 anni
Merenda
15:30-16:00
Rispettive sezioni
I bambini sono accompagnati in bagno; tornati in sezione si siedono ai tavolini per condividere la merenda Seconda uscita
16:00-17:00
Salone o giardino
Gioco libero, nel quale i bambini si organizzano nello spazio in grandi e piccoli gruppi di gioco.
6 – Partecipazione dei genitori alla vita scolastica
La famiglia è coinvolta nella vita della scuola in più momenti: attraverso l’assemblea generale di inizio anno, dove viene presentata il PTOF, e il personale.
Un secondo si ha con l’assemblea per l’elezione dei rappresentanti di sezione, dove si illustra la programmazione annuale ed i vari progetti trasversali.
Un ulteriore confronto attivo tra scuola e famiglia avviene attraverso i colloqui individuali, due volte all’anno. Una partecipazione attiva si ha nella preparazione dei momenti di festa; Ad ora, purtroppo, per l’emergenza covid-19, non abbiamo la possibilità di organizzare feste all’interno della scuola ma cerchiamo di coinvolgere le famiglie e mantenere i contatti il più possibile per renderle partecipi di tutto.
7 – Una scuola che si rapporta con il territorio
Il personale ha attivato una rete di rapporti con la biblioteca del territorio, creandone un solido progetto; attualmente è stato sospeso a seguito dell’emergenza Covid-19, ma speriamo di riprendere nel minor tempo possibile.